27/02/10

Orcinus orca


L'orca (Orcinus orca) è un mammifero marino appartenente all'ordine dei Cetacei Odontoceti (con denti "veri" come Delfini e Capodogli). Pochi giorni fa' l'orca Tillikum del Sea World di Orlando (Florida), ha afferrato la sua addestratrice per la coda di cavallo, trascinandola in acqua e provocandone la morte per annegamento e lesioni multiple. Sia con quest'orca che con altre erano già accaduti nel mondo eventi simili.
L'orca è un animale sociale che può arrivare fino a 8600 Kg. di peso, con una lunghezza max. di 9 metri per il maschio e 7.9 metri per la femmina; è il mammifero più veloce al mondo (in acqua) e può raggiungere la velocità di 55 Km/h., e percorre giornalmente fino a 160 Km.
Tenerlo un animale di questa natura in una piscina di 200 metri, equivale a farlo impazzire.
E' l'Orca assassina, o è l'uomo che sfrutta e piega la natura a suo piacimento per vile denaro?

18/02/10

Impatto Ambientale dei Veicoli Abbandonati


 Porsche 924

E’ opinione comune che il crescente degrado delle risorse ambientali, causato dalla permanente crescita delle produzioni e dei consumi, può minacciare le condizioni essenziali per uno sviluppo sostenibile; la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali è l’obiettivo primario degli enti statali competenti per territorio, stabilito dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale", che ha come principio basilare la garanzia di un elevato livello di protezione dell'ambiente.
Lo sviluppo sostenibile si esprime inoltre nel rispetto di un sistema di regole condiviso che orienta l’individuo verso comportamenti critici e razionali su molti aspetti del quotidiano, ma necessita prima di tutto di una presa di coscienza del cittadino, il quale deve orientare il proprio vivere quotidiano verso comportamenti sostenibili nel tempo e fortemente orientati al rispetto delle regole.
I veicoli ed i mezzi di trasporto sono direttamente coinvolti in questa domanda di sviluppo ambientale sostenibile, perché offrono benefici economici a utenti e imprese, ma comportano spesso costi latenti da inquinamento, ricadenti sulla collettività e sulle generazioni future.
Purtroppo, sempre più mezzi di trasporto sono abbandonati sulla pubblica via dai legittimi proprietari, producendo disagi e danni permanenti per la vita di una città, ma la particolare natura dei mezzi di trasporto rispetto ad altri oggetti considerati rifiuti, impone all’operatore di Polizia Locale l’effettiva dimostrazione oggettiva della volontà del proprietario di disfarsi del bene in questione.
I codici CER (Catalogo europeo dei rifiuti) in vigore dall’1.1.2002, stabiliscono che un veicolo a fine vita è composto di rifiuti pericolosi e non (CER 16 01).
I rifiuti pericolosi sono rispettivamente:
• Oli per circuiti idraulici, per motori, ingranaggi e lubrificazioni;
• Liquidi per freni;
• Acque oleose prodotte dalla separazione olio/acqua;
• Filtri dell’olio;
• Liquidi antigelo contenenti sostanze pericolose;
• Pneumatici fuori uso;
• Componenti contenenti mercurio;
• Componenti contenenti PCB (policlorobifenili);
• Componenti esplosive (es. Air Bag);
• Pastiglie per freni;
• Batterie al piombo;
• Altri componenti pericolosi.
Per la maggior parte dei rifiuti pericolosi sopraelencati è stato provato scientificamente il processo fisiologico cancerogenetico.
I rifiuti non pericolosi si suddividono in:
• Catalizzatori esausti contenenti oro, argento, palladio, iridio, platino;
• Serbatoi per gas liquidi;
• Metalli ferrosi;
• Metalli non ferrosi;
• Plastica;
• Vetro.
Se al termine del ciclo vitale del veicolo, la maggior parte dei materiali di cui é composta, in particolare acciaio e alluminio, sono riciclati e utilizzati per la creazione di nuovi materiali di produzione (come stabilito dalla normativa vigente), l’Impatto Ambientale del veicolo si riduce drasticamente; al contrario il veicolo abbandonato trasformato in rifiuto causa gravi alterazioni ecologiche gravanti sulla collettività.
Lo smaltimento dei pneumatici, degli oli e delle batterie, comporta il loro recupero, riciclo o rigenerazione che si presenta estremamente difficile ed oneroso economicamente, ma che, grazie a questi processi benefici, consente inoltre di calcolare l’Impatto Ambientale, utilizzando come base la differenza tra l’utilizzo in produzione di materie prime nuove e l’utilizzo di materiali riciclati; infine, stimando e sommando i costi latenti presunti, dati dall’inquinamento ambientale (in particolare i costi sanitari), si evidenzia la improcrastinabile necessità di recuperare e rendere ecologicamente non dannosi i mezzi di trasporto oggetto di abbandono.

Lino Mariani

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.

17/02/10

Gatti, Saggezza e cattivi maestri


I Nativi Americani “Indiani”, ritenevano che la saggezza fosse una delle virtù più importanti, una delle qualità richieste ai capi, insieme con l'autocontrollo, la generosità, il coraggio e l'audacia. Un uomo era ritenuto saggio quando era abile nel consigliare gli altri, quando suscitava fiducia ai guerrieri, quando aveva una conoscenza superiore delle tradizioni della tribù, delle forze della natura e del regno degli Spiriti. Gli anziani della comunità erano i custodi di tutte le tradizioni, delle storie, dei miti e per questo erano ascoltati e venerati.
Beppe Bigazzi, 77 anni, giornalista e conduttore televisivo, esalta le doti culinarie del Gatto nel seguitissimo programma di Rai Uno “La prova del Cuoco”.
Prontamente sospeso dalla Rai per le innumerevoli proteste e azioni legali arrivate, il “non-saggio” Bigazzi dichiara di essere stato frainteso perché si riferiva ad una pratica in uso negli anni 30-40 ed il video “dice tutto”.
Dato che c’era poteva dire che ai tempi, per necessità, si mangiavano anche i Cani, le Bisce, i Ricci, le Tartarughe… che fino agli anni ’70 la carne di TOPO era consigliata ai bambini sofferenti di Enuresi… e se avesse avuto coraggio (o é capace solo di insultare gli Animalisti???), avrebbe osato dire l’indicibile: che la migliore delle carni, la più buona, la più dolce e deliziosa, é la carne dell’animale umano !!!

09/02/10

Wind Power

Il mercato dell'energia eolica non subisce crisi.
I dati pubblicati dal Global Wind Energy Council mostrano che nel 2009 la capacita' energetica mondiale prodotta dal “Wind Power” e cresciuta del 31%, potenziando il parco eolico di 37,5 GW in piu' ed arrivando a 157,9 GW di installazioni nel mondo.

Nel 2009 il mercato globale per le installazioni delle turbine eoliche è stato stimato in circa 45 miliardi di euro e ha garantito circa mezzo milione di posti lavoro a livello mondiale, mentre riguardo al risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera, con la capacita' installata del 2009, si sono tagliate 204 milioni di tonnellate di carbonio.
Dati molto positivi dovuti alla inversione di tendenza della politica americana, e allo sviluppo nei paesi emergenti quali Cina e India.

E in Italia si torna al Nucleare…

05/02/10

Ministri, Serial Killer e torture sugli Animali


Il Ministro Brunetta, ospite di Pomeriggio Cinque del 2 Febbraio, tra le varie amenità biografiche ha raccontato di quando da bambino torturava ed ammazzava i granchi, "Prima una Zampetta, poi l'altra ... e si lasciavano scie di granchietti morti", sostenendo infine che era una pratica comune dei bambini !?!
Alcuni serial killer mostrano nella fanciullezza uno o più dei segnali di avvertimento noti come Triade di Mac Donald : Piromania, Crudeltà verso gli Animali ed Enuresi notturna. 
Fortunatamente sappiamo che non tutti i bimbi disadattati e torturatori di animali diventano serial killer.