18/03/13
La più grande centrale solare del mondo
Shams 1 é il più grande impianto Solare Termodinamico al mondo in una regione profondamente dipendente dal combustibile fossile e molto indietro rispetto gran parte d'Europa, nelle Americhe e in Asia nel settore dell'energia rinnovabile.
L'impianto CSP a Concentrazione Solare da 100 Megawattora é in grado di fornire energia per oltre 20.000 abitazioni, é composto da 768 collettori parabolici e si sviluppa su una superficie di 2,5 km ²; sarà in grado di risparmiare 175.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno, equivalenti al contributo dato da 1,5 milioni di alberi o la rimozione di 15.000 autoveicoli.
La centrale è stata inaugurata il 17 marzo a Madinat Zayedgrazi negli Emirati Arabi Uniti con la prospettiva di raggiungere il 7 % di energia elettrica da fonti alternative entro il 2020. In confronto, questo obiettivo è stato superato da 21 dei 27 Stati membri Europei, quattro anni fa.
Il Solare Termodinamico é sempre stato sponsorizzato dal Premio Nobel Carlo Rubbia che stimò come 40.000 km² (200 km per lato) basterebbero per sostituire tutta l'energia derivata dal petrolio prodotta oggi nel mondo, mentre per alimentare un terzo dell'Italia bastava un'area equivalente (alla potenza) di 15 centrali nucleari: vasta, in pratica, quanto all'area circoscritta dal Grande Raccordo Anulare di Roma.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.
Iscriviti a:
Post (Atom)