14/09/11

HD 85512 b, una nuova terra?

Gli astronomi europei hanno scoperto 50 nuovi pianeti fuori del nostro sistema solare, di cui 16 che sono di dimensioni simili alla Terra.
Il più grande di essi è HD 85512 b, che è 3,6 volte la massa della Terra e si trova a "soli" 36 anni luce di distanza, nella costellazione Vela.

Le ricerche effettuate evidenziano che più della metà delle stelle simili al nostro sole possiedono pianeti, e che molti di questi mondi sono più leggeri di Saturno. HD 85512 b è l'unico dei nuovi pianeti definito 'Super Terra', che si trova nella zona abitabile del suo sistema stellare.
Questa è la zona attorno a una stella in cui gli scienziati ritengono che l'acqua potrebbe esistere in forma liquida, quindi potenzialmente in grado di favorire la comparsa della vita e la sua evoluzione.
Questa scoperta è stata fatta dal HARPS (Alta Precisione Radial Velocity Searcher) uno spettrografo di grande Precisione installato nel 2002 sul telescopio di 3,6 metri di diametro dell' ESO posto all' Osservatorio di La Silla, in Cile.



Nessun commento: