19/03/12

Equinozio di Primavera


Il primo Crocus della stagione Photo by greenmarlin

I due equinozi annuali, primavera ed autunno, corrispondono al momento in cui il Sole si presenta all'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste, ovvero quando lo stesso Sole si trova in posizione perpendicolare all'equatore e la separazione tra zona illuminata e zona in ombra della Terra passa per i poli; in parole povere i Latini con la parola equi-noctis intendevano "notte uguale" al giorno.
Quest'anno la primavera astronomica inizia alle ore 5.14 del 20 marzo.
L'equinozio di Primavera era anticamente una festa pagana che come tante altre fù cristianizzata, infatti la prima domenica dopo la prima luna piena che segue l’Equinozio i cristiani celebrano la Pasqua, festa che non potrà mai avvenire prima del 21 marzo.
In Giappone e in Egitto viene considerato festa nazionale, mentre in molti altri paesi arabi corrisponde alla festa del Giorno della Madre.
A Seattle, presso il Solstice Park ubicato al 7400 di Fauntleroy Way, si organizza un evento spirituale  accogliente l’Equinozio di Primavera: viene disegnato un labirinto  all’interno del quale, tra le ore 19 e le ore 21, culmine equinoziale americano, si può seguire un percorso secondo i principi geometrici del non-ritorno. Si arriva al centro, e poi si ritorna indietro, una specie di escursione riflessiva dove “la destinazione non è importante, l’importante è il viaggio”, seguendo la tradizione degli antichi spiriti indiani, i quali vedevano l’arrivo della primavera come importante occasione riflessiva.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.

Nessun commento: