20/08/13
Celle solari come foglie
Orlin Velev e Hyung-Giu Koo, ricercatori dellla North Carolina State University, hanno recentemente creato celle solari con canali che imitano i sistemi vascolari biologici. Le celle solari che si basano su sistemi organici sono meno costose e più ecologiche rispetto alle celle solari tradizionali a base di silicio, che si degradano a causa degli stessi raggi ultravioletti del sole.
I dispositivi che imitano la natura sono un tipo di celle solari sensibilizzate con colorante sensibile alla luce (DSSC), composto da un nucleo a base di acqua e gel con elettrodi.
"Anche il materiale organico in DSSCs tende a degradare, così abbiamo guardato alla natura per risolvere il problema ", ha detto Velev. "Abbiamo studiato come la rete microvascolare in una foglia mantiene l'acqua e livelli di nutrienti. I nostri microcanali nella cella solare funzionano in modo simile rigenerandosi mediante pompaggio di reagenti fotoattivi, mentre il colorante esausto viene espulso dalla cella. Questo processo ripristina l'efficacia del dispositivo di produzione di energia elettrica su più cicli."
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento